Di cosa si occupa la Medicina dello Sport?

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa appunto di sport, di tutti i controlli necessari per la sua esecuzione e delle patologie ad esso associate, anche a livello preventivo.

La FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) è una federazione riconosciuta dal CONI che “assicura la tutela della salute degli atleti anche per garantire il regolare e corretto svolgimento delle gare, delle competizioni e dei campionati di ogni ordine e grado”. Dal 1982 l’Italia è dotata di una norma che prevedere una certificazione medico-legale a seguito di controlli clinici e strumentali obbligatori, con cadenza annuale, atti a tutelare la salute dello sportivo.

Quali sono i compiti dello specialista dello sport?

Il medico dello sport ha il compito di valutare la condizione fisica dello sportivo, per indicargli le corretta pratica dello stesso e di fornirgli tutti quei consigli inerenti l’alimentazione e la prevenzione e cura delle patologie.

Nel caso di giovane atleta il medico dello sport previene e cura specifiche patologie ad insorgenza giovanile, nel caso di uno sportivo adulto darà indicazioni relative al tipo di attività a cui potrà sottoporsi senza correre rischi per la sua salute.

Quali sono le patologie maggiormente riscontrate?

L’ambulatorio di primo livello di Medicina dello Sport, usando le più moderne tecnologie, è in grado di eseguire visite Medico-Sportive per il rilascio dell’idoneità agonistica per tutti gli sport, oltre a certificati per attività ginnico-ludica e di buona salute.

Oltre all’attività di certificazione, il Medico dello Sport fornisce anche consulenze di tipo traumatologico e analisi alimentari con prescrizione di diete e consigli sull’integrazione alimentare. Usufruendo della palestra, il medico dello sport potrà decidere di eseguire anche Test di Valutazione Funzionale con determinazioni delle capacità atletiche del soggetto.

I nostri specialisti

DOTT.
GIULIANO CORRADINI
Medico dello Sport

DOTT.
PIETRO FERRARI
Medico dello Sport

DOTT.SSA
CHRISTINA PAPADOPOULOU
Medico dello Sport

Prenota subito una visita specialistica

Oppure un trattamento manuale o strumentale con i nostri migliori specialisti
Prenota subito
Summary
Service Type
Medicina dello Sport
Provider Name
Centro Atlante Verona
Area
Verona
Description
La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa di sport, di tutti i controlli necessari e delle patologie ad esso associate.
URL