Di cosa si occupa la neuropsicologia?

La neuropsicologia è la disciplina scientifica che si occupa di processi patologici e di salute relativi all’indagine, diagnosi e riabilitazione dei processi cognitivi, affettivi, di personalità, fisiologici e comportamentali conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso, come esiti di trauma cranio-encefalico, ictus, disturbi dell’apprendimento, disturbi d’ansia e depressione, o correlati alla salute e prestazione sportiva, che sono associati ai meccanismi anatomo-fisiologici del sistema nervoso.

Di cosa si occupa l’ambulatorio di neuropsicologia e NeuroPlus® Sport Lab?

L’Ambulatorio di Neuropsicologia si occupa di diagnosi e trattamenti clinici e per la salute psicologica secondo una prospettiva psico-neuro-biologica e secondo il modello di salute bio-psico-sociale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (1948) utilizzando nuove apparecchiature e tecniche di monitoraggio del funzionamento del sistema nervoso.

Le strumentazioni ed esami utilizzati permettono la valutazione del vissuto psicologico- soggettivo, del sistema neuro-vegetativo (stress assessment), funzionamento cognitivo (memoria, attenzione, funzioni esecutive) e personalità visualizzando oggettivamente il livello di stress e salute della persona basato su indici fisiologici.

Neuroplus® Sport Lab è una metodologia di trattamento non invasivo, una “palestra mentale” che con l’ausilio di neuro-tecnologie avanzate non invasive, supporta con test e training il potenziamento delle prestazione di atleti e manager attraverso il cervello, migliorando recupero e controllo fisiologico delle reazioni emotive e di stress. Diritto a club, aziende o apprendimento scolastico.

L’Ambulatorio Neuropsicologico è centro di eccellenza presentando know how e strumentazioni derivanti dalla ricerca e dall’esperienza e applicazione con i giocatori di Serie A presso il Neuropsy Lab dell’Ac ChievoVerona.
E’ il primo Ambulatorio neuropsicologico nazionale di riferimento che si occupa nello specifico della diagnosi e riabilitazione di psicopatologie ed esiti di trauma cranico nello sport.

Come molto spesso accade l’atleta non essendo informato, valutato e riabilitato cognitivamente al meglio per la propria attività professionale, torna a competere potendo presentare significativi rischi di re-infortunio (sindrome da secondo impatto), che possono essere lesivi e avvenire anche senza perdita di coscienza (concussione), evolvendosi con ricadute sull’intero organismo nonché nella prestazione dello sportivo.

Quali sono i disturbi più spesso trattati in ambulatorio?

Nella nostra società moderna, improntata al massimo rendimento, è frequente riscontrare esiti patologici da traumi psicologici o organici, stress, malattie cardio-circolatorie stress- correlate, disturbi gastrointestinali, cefalea, insonnia, disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi dell’apprendimento.

Il Check Up di Stress è consigliato invece, a tutte le persone che desiderano inquadrare e risolvere con un metodologia scientifica e oggettiva problematiche psicologiche o potenziare le proprie risorse.

  • Trauma cranio-encefalico da incidente (centro di eccellenza per lil T.C. Sportivo)
  • Disturbo post traumatico da Stress (incidente, infortunio lavorativo, sportivo)
  • Ansia, Attacchi di panico e Depressione
  • Disturbi dell’Apprendimento
  • Insonnia, Cefalea e Disturbi Gastrointestinali
  • Disturbi Psicosomatici
  • Terapia del dolore
  • Potenziamento cognitivo e motivazionale (memoria, attenzione, concentrazione)
  • Programma anti-stress in ambito lavorativo (manager, reparti)
  • Programmi di Leadership, Public Speaking e Comunicazione Efficace
  • Disturbi dell’Apprendimento

I nostri specialisti

DOTT.
AIACE RUSCIANO
Psicologo

Prenota subito una visita specialistica

Oppure un trattamento manuale o strumentale con i nostri migliori specialisti
Prenota subito
Summary
Service Type
Neuropsicologia
Provider Name
Centro Atlante Verona
Area
Verona
Description
La neuropsicologia è la disciplina che si occupa dell'indagine dei processi cognitivi conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso
URL