C-One Team presenta: “Le lesioni muscolari nello sportivo”

By | Corsi | No Comments

Negli ultimi 30 anni, malgrado gli innumerevoli lavori scientifici prodotti sulle lesioni muscolari nello sportivo, la percentuale di infortuni a carico dell’apparato muscolare non si è modificata. È rimasta immutata anche la percentuale di recidive sebbene sempre più squadre investano notevoli risorse per la prevenzione di queste problematiche.
La domanda da porsi è quindi: “siamo sulla giusta strada?”
Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la valutazione e l’impostazione dell’iter terapeutico nelle lesioni muscolari. Una prima parte verrà dedicata alla diagnosi ed alla corretta classificazione delle lesioni muscolari, grazie anche al supporto dell’imaging (risonanza magnetica ed ecografia). Successivamente verranno forniti spunti sulla pianificazione dell’intervento fisioterapico (e medico) per gestire queste problematiche e sul come saper riconoscere quali siano i campanelli d’allarme che richiedano un consulto specialistico, basandosi prettamente sulla letteratura scientifica ad oggi presente.

Read More

Ad Atlante arriva il Dry Needling

By | Prestazioni | No Comments

Il Dry Needling è una tecnica fisioterapica in cui un ago molto fino viene inserito attraverso la cute per il trattamento di trigger-point miofasciali (nodi dolorosi presenti in fasce tese all’interno del muscolo), tendini, legamenti o nervi, con lo scopo di ottenere la guarigione nelle condizioni di dolore muscolo-scheletrico. Il Dry Needling non è agopuntura o medicina orientale; infatti, non ha lo scopo di alterare il flusso di energia (“Qi”) all’interno dei tradizionali meridiani Cinesi, guarendo la patologia.

In realtà, il dry needling è una tecnica moderna e basata sull’evidenza scientifica, utilizzata per trattare il dolore e la disfunzione muscolo-scheletrici come: il dolore cervicale (neck pain), l’impingement di spalla, il gomito del tennista (epicondilite e epitrocleite), la sindrome del tunnel carpale, le cefalee cervico-geniche, i dolori al ginocchio, traumi agli arti inferiori, fasciti plantari o dolori lombari (low back pain).

Corso di gestione dello stress – Neuroplus®

By | Corsi | No Comments

Il metodo NEUROPLUS® è una ginnastica mentale e fisiologica ideato e validati scientificamente dal Dr.Aiace Rusciano che insegna un corretto “smaltimento” dello stress e bilanciando e recuperando energia attraverso la propria fisiologia e attività psichica. A differenza di molti tipi di ginnastica o trattamento, il metodo Neuroplus® mira al potenziamento del controllo neurofisiologico della persona. Il programma si basa su principi scientifici e azioni pratiche per permettere maggior conoscenza, consapevolezza e controllo dei propri processi.

Informazioni corso:

Il Neuroplus® è adatto a tutti senza limiti di età o condizioni fisiche.
Corso composto da 4 appuntamenti di 1h.
Ingresso: partecipazione a numero chiuso.