Come funziona la ginnastica posturale?

La vita è fatta di tensione e di stress, anche fisico, che il corpo ha la capacità di attutire ed assorbire; l’eccesso però porta il corpo ad assumere atteggiamenti di difesa o di chiusura e a percepire dolore a livello fisico.

Dobbiamo sapere che, nel nostro corpo, le tensioni muscolari si fissano nel tempo e si strutturano, ma dobbiamo anche sapere che, ogni volta che allunghiamo un muscolo in un solo distretto, inevitabilmente causeremo un accorciamento in altri creando compensi.
Ecco perchè non è sufficiente eseguire delle semplici tecniche di stretching in un sistema già compromesso (stato di dolore).

Che cos’è la ginnastica posturale globale?

La Ginnastica Posturale Globale è invece una tecnica di allungamento globale decompensato che si propone, togliendo i compensi, di creare un allungamento selettivo sulla catena muscolare interessata dalla retrazione.
Questo riequilibrio permetterà un corretto funzionamento del sistema miofasciale e quindi un rientro della sintomatologia dolorosa; non solo, anche una migliore efficienza del sistema corpo in generale.
La tecnica consiste in posture da stiramento assistite o autoassistite, nei casi meno gravi, messe in atto con una specifica respirazione o con tecniche di trattamento manuale eseguite direttamente dal Posturologo.

Quando è necessaria?

Il trattamento è dunque indicato ad esempio per chi soffre di lombalgia, dorsalgia, dorso curvo, pubalgia, etc. ed è di ottimo aiuto sia per bambini, sia per i ragazzi in età puberale ed adolescenziale in caso di scoliosi, ginocchia vare o valghe e piedi piatti o cavi.

I nostri specialisti

DOTT.SSA
LUCIA FASOLI
Fisioterapista

Prenota subito una visita specialistica

Oppure un trattamento manuale o strumentale con i nostri migliori specialisti
Prenota subito
Summary
Ginnastica posturale
Service Type
Ginnastica posturale
Provider Name
Centro Atlante Verona,
Area
Verona
Description
La Ginnastica Posturale è una tecnica di allungamento decompensato che si propone di creare un allungamento sulla catena muscolare interessata.