Che cos’è il Pilates?

Il metodo Pilates è una disciplina pensata e concepita per allungare e rinforzare la muscolatura “profonda” attraverso il controllo dei movimenti generando automaticamente un netto miglioramento posturale. L’obiettivo è quello di dare maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente unendole in un’unica identità fondendo alcuni aspetti delle discipline occidentali con quelle orientali. A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue principi filosofici e teorici, non è infatti una semplice sequenza di esercizi ma si tratta di un vero e proprio metodo sviluppato e perfezionato da Joseph Hubertus Pilates in più di sessant’anni di pratica.

Metodo Pilates

Il metodo Pilates si basa sul rispetto di alcuni principi che ne costituiscono la tecnica:

  • Centro del corpo
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Fluidità
  • Precisione
  • Respirazione

A chi è adatto?

Il Pilates è adatto a tutti senza limiti di età o condizioni fisiche.

Per sportivi e atleti: è perfetto per integrare la preparazione fisica ed è adatto soprattuto per quegli atleti che praticano uno sport asimmetrico come il golf, il calcio, il tennis, la pallavolo, migliorando la flessibilità e precisione.

Per gli uomini: anche se sembra una ginnastica prettamente femminile il Pilates è adatto anche agli uomini, infatti permette un’ottima tonificazione ma anche di guadagnare una maggiore dinamicità muscolare, stretching e forza muscolare.

Per le donne: migliora i tessuti addominali tonificandoli, agisce notevolmente anche sugli arti inferiori e sui glutei.

Per correggere la postura: è perfetto per migliorare la postura scorretta dovuta alla sedentarietà o pigrizia, ed è perfetto per chi è obbligato a una posizione seduta durante tutta la giornata per lavoro, o troppo dinamica in piedi.

Per dimagrire: il Pilates richiede un grande dispendio energetico, abbinato a una corretta e variata alimentazione ed ad altri esercizi mirati in palestra può essere un aiuto nel dimagrimento.

Scoliosi e mal di schiena: è indicato per la prevenzione e la correzione di eventuali patologie della schiena e della colonna vertebrale a qualsiasi età.

Terapia riabilitativa: è indicato anche per la riabilitazione posturale o post traumatica poiché insegna un maggiore controllo dei movimenti, lavorando in maniera sinergica tra l’area addominale e quella lombare contribuendo a ridurre il rischio di infortuni.

Tipologia di lezione

Presso il Centro Atlante svolgiamo sia lezioni MAT, ovvero corsi di gruppo a corpo libero, oppure lezioni Personal che vengono svolte con i macchinari originali Gratz, realizzati sui disegni dello stesso Joseph H. Pilates.

A cosa serve il Pilates

Il metodo Pilates è adatto per:

  • riassetto/correzione posturale;
  • allineamento delle articolazioni;
  • rinforzo muscolare;
  • miclioramento dello stretching muscolare;
  • miglioramento della capacita’ respiratoria;
  • risoluzione delle tensioni/dolori muscolari;
  • miglioramento della flessibilita’ e fluidita’ del movimento;
  • rinforzo degli addominali prima e dopo il parto;
  • armonia ed equilibio muscolare;allungamento e tonificazione;
  • miglioramento della circolazione sanguigna con eliminazione delle tossine in eccesso;
  • miglioramento della concentrazione;
  • miglioramento della coordinazione.

Orario dei corsi?

Corsi Mat:

  • Lunedì ore 9.30 – 13.30
  • Martedì ore 9:30 – 13:30 – 18:00 – 19:00
  • Mercoledì 9:30 – 13:30 – 18:00 – 19:00
  • Giovedì 9:30 – 13:30 – 17:00 – 19:00
  • Venerdi 9:30 – 13:30

Lezioni personal (macchinari): su appuntamento con l’insegnante.

I nostri specialisti

MIRTA VENTANGOLI
Insegnante Romana’s Pilates

CLAUDIA SALAMONE
Insegnante Romana’s Pilates

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Summary
Service Type
Pilates
Provider Name
Centro Atlante Verona
Area
Verona
Description
Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna una corretta postura donando fluidità dei movimenti.
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