+39 0452061676

dal lunedì al venerdì 9:00 - 20:00  /  sabato 9:00 - 13:00 

< Indietro
19 maggio 2023
#Ambulatori
Cosa sono le onde d’urto focalizzate e i loro benefici

Cosa sono le onde d’urto focalizzate?

Le onde d’urto focalizzate o focali definite anche ESWT (Extracorporeal Shock Waves Therapy) sono onde acustiche che attraverso uno stimolo fisico-meccanico, determinano l'attivazione di una serie di reazioni biologiche - biochimiche sul metabolismo e sul ciclo cellulare.

Quali sono gli effetti delle onde d’urto focalizzate?

Le onde d’urto focalizzate sono in grado di stimolare i processi rigenerativi e riparativi sui tessuti viventi.
Molteplici studi scientifici hanno inoltre dimostrato la loro azione anti-infiammatoria ed analgesica.

Tali effetti sono in grado di favorire la riduzione del dolore e il recupero funzionale del distretto trattato permettendo così la ripresa delle normali attività nella vita quotidiana, nel lavoro e nello sport.

Quale attrezzatura viene utilizzata?

Il dispositivo utilizzato presso il Centro Atlante è caratterizzato da una sonda elettromagnetica in grado di erogare un’ampia gamma di livelli energetici, efficaci per i trattamenti delle diverse patologie.

Da chi vengono e eseguiti i trattamenti?

I trattamenti sono completamente non-invasivi e vengono effettuati da personale Medico esperto ed addestrato nella metodica come indicato dalle linee guida nazionali.

Quali sono le indicazioni?

Le principali indicazioni al trattamento con le onde d’urto focali riguardano le tendinopatie (come ed esempio tendinite calcifica o non calcifica della spalla, fascite plantare, epicondilite, tendinite achillea) e le patologie del tessuto osseo (ritardi di consolidamento delle fratture, pseudoartrosi, fratture da stress, edema osseo, algodistrofia e rizoartrosi).

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x