LA NOSTRA
FISIOTERAPIA

Cos'è la fisioterapia e a cosa serve?

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire, curare e riabilitare pazienti affetti da problematiche congenite o acquisite, di natura muscolo-scheletrica, neurologica e viscerale.

Come svolgiamo la Fisioterapia al Centro Atlante?

Al Centro Atlante utilizziamo i seguenti metodi:

Il servizio di fisioterapia è una delle punte di diamante del nostro Centro. I nostri  fisioterapisti giovani e sempre aggiornati, possono vantare una notevole esperienza nel trattamento dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici. 

Grazie al percorso formativo di ciascuno di loro, viene garantito un servizio di altissima qualità e di assoluta attenzione verso le esigenze del paziente. 

I fisioterapisti si occupano di tutti gli aspetti della riabilitazione.

Nello specifico:

I vari iter fisioterapici proposti dai nostri professionisti sono basati sulle più moderne evidenze scientifiche, in linea con i principi etici e di evidence-based medicine. Per questo motivo, ciascun percorso terapeutico sarà personalizzato, condiviso ed incentrato sul singolo paziente.

I nostri fisioterapisti sono tutti abilitati dal ministero della salute, e partecipano periodicamente a corsi di formazione per essere sempre aggiornati con le moderne scoperte scientifiche. 

I NOSTRI TRATTAMENTI FISIOTERAPICI

Il Bendaggio Funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.

La Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea, detta TENS, rappresenta una delle tecniche di elettroterapia più utilizzate in fisioterapia con finalità antalgiche per il trattamento di una vasta gamma di problemi legati al dolore fisico: dolori acuti, cronici, muscolari, post-operatori.

La Fibrolisi è una metodica che si rivela utile nel trattamento di tessuti molli e delle fibrosi, nonchè nelle aderenze post-traumatiche e post-infiammatorie in cui siano presenti dolore e limitazione funzionale.

La Laserterapia è una tecnica terapeutica che utilizza l’energia generata dai raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare.  L’applicazione del laser nella fisioterapia ha due particolari funzioni: antidolorifica e antinfiammatoria.

Il Linfodrenaggio è una tecnica manuale che favorisce la rimozione del liquido linfatico dai tessuti in cui ristagna ed è pertanto di notevole aiuto nei casi di edema (traumatico o post-chirurgico), ritenzione idrica, stasi.

 

La Magnetoterapia ha effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e stimolante della riparazione tissutale. Inoltre il rilassamento muscolare ottenuto con la magnetostimolazione garantisce una migliore microcircolazione, ed ancora il rilascio di endorfine contribuisce ad elevar la soglia di dolore.

Il Metodo Mulligan è utilizzata per il recupero articolare e per ridurre la sintomatologia dolorosa muscolare o tendinea periarticolare presente nella contrazione isometrica. 

La Neuroriabilitazione si occupa del trattamento delle problematiche di pazienti con esiti di danno neurologico congenito o acquisito. Questo tipo di riabilitazione svolge un compito molto importante nel migliorare l’autonomia e la qualità della vita dei pazienti neurologici.

 

L’Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che prevede manipolazioni e manovre specifiche. E’ efficace per la  prevenzione, la valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

La Riabilitazione Ortopedica si occupa prevalentemente delle menomazioni e disabilità secondarie a patologia di origine traumatica o degenerativa a carico della componente scheletrica o secondarie ad intervento chirurgico.

La Rieducazione Posturale è una metodica riabilitativa che sfrutta tecniche specifiche di valutazione e trattamento delle disfunzioni posturali che interessano il sistema muscolare, articolare e scheletrico.

La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT) si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei  e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. 
 

La Tecarterapia, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Consiste in un massaggio particolare praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti.

Il Thrust è una tecnica di terapia manuale ad alta velocità, volta al recupero della mobilità articolare ed alla riduzione del dolore. 

L’ultrasuonoterapia ha potere antalgico e antiinfiammatorio ed è indicata per rilassare muscoli contratti e per produrre un effetto antalgico per il trattamento di patologie quali: capsuliti, tendiniti, borsiti, artrosi, ematomi organizzati, infiammazioni articolari, tessuti cicatrizzati, flogosi.

La Valutazione Fisioterapica è fondamentale perché permette al fisioterapista di iniziare a raccogliere informazioni sul problema e poter elaborare un piano terapeutico.

La Valutazione Baropodometrica è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi.
Consente di valutare la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione e delle pressioni al suolo.

PERCORSO DI FISIOTERAPIA

percorsofisioterapico_centroatlante

IL NOSTRO TEAM

lucamascia_fisioterapista

Dr. Luca Mascia

Fisioterapista

albertoprevidi_fisioterapista

Dr. Alberto Previdi

Fisioterapista

paolomurgia_fisioterapista

Dr. Paolo Murgia

Fisioterapista

davidegianelli_fisioterapista

Dr. Davide Gianelli

Fisioterapista

carloaldrighetti_fisioterapista

Dr. Carlo Aldrighetti

Fisioterapista

federicomarconi_fisioterapista

Dr. Federico Marconi

Fisioterapista

martinpederiva_fisioterapista

Dr. Martin Pederiva

Fisioterapista

Centro Atlante Verona - Strada Bresciana 14 37139 Verona

© 2016 Atlante S.r.l - P.iva IT03970160234 Direttore Sanitario : Dott. Giuliano Corradini

I NOSTRI CONTATTI

Telefono

+39.045.2061676

Email

segreteria@centroatlanteverona.it

I NOSTRI ORARI

Lunedì – Venerdì

8:00 – 21:00

Sabato

9:00 – 13:00

Per qualsiasi informazione o prenotare una visita non esitare a contattarci. Saremo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 21:00 e il Sabato dalle 9:00 alle 13:00