Cos’è la Riabilitazione Geriatrica

La riabilitazione geriatrica è quella branca della fisioterapia specializzata nel recupero e nella cura delle capacità perdute dell’anziano sia per fattori legati all’età, sia per patologie che ne hanno ridotto o annullato le funzionalità.
I trattamenti di riabilitazione geriatrica si concentrano principalmente sull’apparato osteoscheletrico, il primo a risentire di patologie degenerative, come l’osteoartrosi e l’osteoporosi.

Quali sono gli obiettivi
 
Per cercare di ridurre al minimo l’allettamento del paziente, tutte le tecniche riabilitative sono mirate a ridurre il più possibile i tempi di rimessa in piedi.
Dopo aver effettuato la valutazione delle condizioni di base per stabilire il primo approccio riabilitativo, i fisioterapisti svolgono i trattamenti di riabilitazione geriatrica relativi allo scheletro e alle articolazioni. Ogni terapia è assolutamente personalizzata in relazione alla patologia e alle esigenze dl paziente per portarlo ad una ritrovata autonomia grazie al recupero funzionale dell’arto interessato, tramite trattamenti riabilitativi diversi per tipo, durata, contenuti e intensità.