Il metodo Pilates è una disciplina pensata e concepita per allungare e rinforzare la muscolatura “profonda” attraverso il controllo dei movimenti generando automaticamente un netto miglioramento posturale. L’obiettivo è quello di dare maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente

Tipologia di lezione

Presso il Centro Atlante svolgiamo sia lezioni MAT, ovvero corsi di gruppo a corpo libero, oppure lezioni Personal che vengono svolte con i macchinari originali Gratz, realizzati sui disegni dello stesso Joseph H. Pilates.

Il Metodo Pilates si basa sul rispetto di alcuni principi

  • Centro del corpo
  • Concentrazione
  • Controllo
  • Fluidità
  • Precisione
  • Respirazione
 
 
A chi è adatto il pilates?

Il pilates è andatto a tutti, senza limiti di età o condizioni fisiche.

E’ perfetto per integrare la preparazione fisica ed è adatto soprattutto per quegli atleti che praticano uno sport asimmetrico come il golf, il calcio, il tennis, la pallavolo, migliorando la flessibilità e precisione.

Migliora i tessuti addominali tonificandoli, agisce notevolmente anche sugli arti inferiori e sui glutei.

Anche se sembra una ginnastica prettamente femminile il Pilates è adatto anche agli uomini, infatti permette un’ottima tonificazione ma anche di guadagnare una maggiore dinamicità muscolare, stretching e forza muscolare.

A cosa serve il pilates?

E’ perfetto per migliorare la postura scorretta dovuta alla sedentarietà o pigrizia, ed è perfetto per chi è obbligato a una posizione seduta durante tutta la giornata per lavoro, o troppo dinamica in piedi.

Il Pilates richiede un grande dispendio energetico, abbinato a una corretta e variata alimentazione ed ad altri esercizi mirati in palestra può essere un aiuto nel dimagrimento.

E’ indicato per la prevenzione e la correzione di eventuali patologie della schiena e della colonna vertebrale a qualsiasi età.

E’ indicato anche per la riabilitazione posturale o post traumatica poiché insegna un maggiore controllo dei movimenti, lavorando in maniera sinergica tra l’area addominale e quella lombare contribuendo a ridurre il rischio di infortuni.

Orari dei corsi

Corsi Mat:

  • Lunedì ore 9.30 – 13.30
  • Martedì ore 9:30 – 13:30 – 18:00 – 19:00
  • Mercoledì 9:30 – 13:30 – 18:00 – 19:00
  • Giovedì 9:30 – 13:30 – 17:00 – 19:00
  • Venerdi 9:30 – 13:30

Lezioni personal (macchinari):  su appuntamento con l’insegnante.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@studiopilatesmicla.it  oppure contattare Claudia: 3926369956 Mirta: 3924770047