Catalano Gastroenterologia

Visite svolte presso il Centro Atlante:

- Visita delle patologie del sistema gastro- intestinale

Specialista in Endoscopia Digestiva

Il Dott. Filippo Catalano è Endoscopista Digestivo presso il Centro Atlante. 

Si è laureato nel 1992 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Verona. Nel 1997 si è specializzato in Chirurgia Generale ad indirizzo d’urgenza presso la stessa università. 

E’ attualmente Dirigente Medico di I° Livello presso la USD Chirurgia Endoscopica d’Urgenza.

E’ autore della prima casistica occidentale (USA EU) di trattamento endoscopico mediante ESD (Endoscopic Submucosal Dissection) in cancro precoce dello stomaco.

Da sempre si occupa di patologie del sistema gastro intestinale ed endoscopia diagnostica /operativa in elezione e in urgenza delle vie digestive e respiratorie. 

Campo di alta specializzazione: lesioni precancerose e cancerose di esofago, stomaco, colon.

Presso il National Cancer Center Hospital di Tokyo con cui è sempre in contatto, ha portato a termine un corso avanzato di diagnostica precoce (mediante cromoendoscopia, endoscopia a magnificazione e riconoscimento ultrastrutturale mediante NBI) e di trattamento endoscopico delle lesioni precoci gastro intestinali.

Ha svolto corsi di perfezionamento presso:

Hospital del Valle de Hebron di Barcellona. Spagna 1994

Institut A. Tzanck di St Laurent du Var. Francia 1996

National Cancer Center Hospital di Tokyo. Giappone nel 2004, nel 2008, nel 2013

Seoul National University Hospital, Korea del Sud, nel 2015

E’ attualmente Membro del GIRCG (Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico); Membro della ISSE (Società Italiana di Endoscopia, area chirurgica); Membro della SIC (società Italiana di Chirurgia); Membro della IASGO (Associazione Internazionale dei Chirurgi, Gastroentrologi ed Oncologi; Membro dell’Editorial Board di Hepatology and Gastroenterology Journal.

E’ Autore e coautore di 30 articoli su riviste indicizzate ( PUBMED); Autore e coautore di 35 articoli su riviste non indicizzate;  Numerosi Abstracts; Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali ( 66); Autore di numerosi capitoli di varie monografie sulle patologie del sistema gastrointestinale.