Il Dr. Andrea Atzei è Chirurgo della Mano
Si è laureato nel 1990 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Specializzato in Ortopedia e Traumatologia (1995) e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva (2002) presso l’Università di Verona, ha conseguito il diploma Europeo in Chirurgia della Mano (European Board in Hand Surgery -EBHS) a Parigi nel 1996.
Dal 1993, è stato Dirigente Medico I livello presso la UOC di Chirurgia della Mano della AOUI di Verona all’Ospedale Borgo Roma con Incarico di Alta Professionalità in “Microchirurgia Ricostruttiva Ortopedica” dal 1999.
Dopo numerosi anni dedicati alle ricostruzioni microchirurgiche e alla chirurgia post-traumatica della mano e del gomito, ha focalizzato il campo di interesse nelle tecniche mini-invasive e nella Chirurgia Artroscopica del Polso, sviluppando approcci operatori e tecniche chirurgiche innovative (pubblicati in >150 lavori in extenso e >300 presentazioni a congressi) e venendo riconosciuto come pioniere di queste metodiche a livello nazionale e internazionale
Dal 1995 al 2011 è stato Professore a Contratto dell’Università di Verona in Chirurgia della Mano; Traumatologia della Mano; Microchirurgia; Chirurgia della Mano Pediatrica presso le Scuole di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Reumatologia.
Dal 2001 al 2004 è stato Coordinatore Tecnico-Scientifico del Master Universitario di II Livello in “Chirurgia della Mano” dell’Università di Verona.
Nel 1999 è diventato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Della Mano (SICM): attualmente è Delegato SICM presso l’International Federation for Societies for Surgery of the Hand (IFSSH), dove è anche membro del Comitato Scientifico su “Artroscopia del polso e delle piccole articolazioni”.
Nel 1999 è stato co-fondatore del Gruppo di Studio Patologie del Polso della SICM, e attualmente ricopre il ruolo di Segretario Generale. Ha fondato e dirige il Corso Avanzato e Corso Base SICM di Artroscopia del Polso.
Dal 2010 è membro dell’International Wrist Investigators Workshop (IWIW)
Nell’annata 2014-2015 è stato Presidente dell’International Wrist Arthroscopy Society (IWAS). È membro della Faculty di corsi di istruzione di Artroscopia di Polso a livello europeo e internazionale (USA, Singapore, Australia, Taiwan, India, Brasile, Colombia…)
Dal 2015 è Membro Internazionale della American Society for Surgery of the Hand (ASSH), ed è Invited Faculty di numerosi Corsi di Istruzione in occasione del Congresso Nazionale ASSH.
Nel 2019 è stato insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e ha ricevuto il “Premio Bonola 2016” dalla SICM per la migliore pubblicazione scientifica della Rivista Italiana di Chirurgia della Mano e il “Whipple Prize 2007” della IWAS, per il contributo allo sviluppo della Chirurgia Artroscopica del Polso.
Dal 2011 ha iniziato l’attività libero-professionale in collaborazione con Case di Cura Private e Convenzionate con il SSN.
Da 2017 collabora con PRO-Mano (Professionisti in Riabilitazione e Ortopedia della Mano) ed è Direttore Sanitario del Centro MediLAB Treviso, sede principale dell’attività ambulatoriale specialistica.
Attualmente è responsabile del Reparto di Chirurgia della Mano dell’Ospedale “San Camillo“ di Treviso. Collabora con il Policlinico “San Marco” di Venezia-Mestre e con l’ospedale privato Mediclinic a Pozzonovo (PD).
Chirurgia dei legamenti della mano | fratture e lussazioni di mano, gomito e polso |
Artrosi di mano, polso e gomito | Tendinopatie degenerative ed infiammatorie |
Morbo di Dupuytren | Chirurgia degli esiti traumatici |
Riparazione del TFCC | Correzione deformità post-traumatiche |
Patologie reumatiche | Neuropatie |
Patologie neuroplastiche | Valutazione degli esiti post-operatori |