Specializzazione in malattie vascolari
Il Dr. Manlio Prior, laureato in Medicina e Chirurgia dal 1983 (Università degli Studi di Padova), è Specialista in Ematologia dal 1986, in Biologia Clinica dal 1990 e in Geriatria dal 1997 (Università degli Studi di Verona).
Nel 2000 ha conseguito il titolo di European Fellow on Medical Angiology (International Union of Angiology – European Working Group on Medical Angiology).
Nel 2012 ha conseguito il Diploma di Specialità Europeo in Angiologia/Medicina Vascolare (U.E.M.S. European Union of Medical Specialist).
Ha svolto diversi insegnamenti e docenze in ambito universitario (Università degli Studi di Verona e Padova) ed è stato docente di diagnostica vascolare ecocolordoppler per la Società Italiana di Diagnostica Vascolare (SIDV-GIUV).
Sino al 2021 è stato Direttore f.f. del reparto di Angiologia del Policlinico di Verona (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata) dove si è sempre occupato dei diversi aspetti dell’Angiologia - Medicina Vascolare, sia dal punto di vista preventivo, che diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
Attività principali:
Diagnosi e trattamento della malattia aterosclerotica degli arti inferiori specie nelle fasi iniziali (claudicatio intermittens), per la quale ha contribuito a definire, tra i primi in Italia, trattamenti basati sull’esercizio fisico (attualmente considerati la principale terapia), con gestione dei fattori di rischio cardiovascolare (fumo, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia).
Diagnosi, trattamento e follow up della trombosi venosa profonda e degli stati trombofilici e gestione medica delle problematiche legate alla malattia varicosa e all’insufficienza venosa cronica.
Elevata competenza nella diagnostica vascolare non invasiva sia ecocolordoppler (con l’esecuzione di oltre 10.000 esami arteriosi e venosi degli arti e TSA) sia microcircolatoria (laserdoppler, pletismografie, ossimetrie trancutanee).
Ricerca in campo angiologico vascolare con produzione di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e di capitoli di libri nazionali ed internazionali.
Partecipazione a numerosi congressi nazionali ed internazionali con presentazione di relazioni su invito e moderazioni. Organizzazione di diversi eventi scientifici.
Presenza all’interno delle principali società scientifiche nazionali ed internazionali in ambito vascolare: Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (già presidente della Sezione Triveneto), Società Italiana di Emoreologia e Microcircolazione (attuale membro del Consiglio Direttivo Nazionale), European Society of Vascular Medicine, European Foundation on Angiology/Vascular Medicine (attuale membro del Consiglio Direttivo Europeo).
Ecocolordoppler Arti Inferiori | Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici (TSA) |
Prima visita di Medicina Vascolare (Angiologica) | Visita di controllo |